Colle Nivera

Brand

Colle Nivera. Viticoltori alta baronia.

Colle Nivera ha affidato tutta l’immagine aziendale a Glisbo Immagine e Comunicazione, agenzia pubblicitaria in Sardegna.

La filosofia della giovane cantina Colle Nivera a Lula, Provincia di Nuoro improntata sull’alta qualità dei vini prodotti, unitamente al rispetto delle caratteristiche del territorio, ci ha portato a creare per l’immagine aziendale un concetto creativo particolarmente raffinato. Abbiamo riscoperto e rivisitato i gioielli tipici del territorio della Sardegna, preziosi e caratteristici allo stesso tempo, creando così un’immagine unica e distintiva per la cantina.

Il percorso creativo iniziato col marchio e logotipo aziendale, che è costituito da un restyling in chiave grafica e bidimensionale di un ganciere. Il ganciere è un ornamento in argento dell’abito tradizionale sardo, la sua funzione era di allacciare un copricapo o reggere un corpetto. Nel Marchio Colle Nivera il ganciere mantiene il profilo estremo e le decorazioni interne vengono sintetizzate e rese essenziali: mantenendo intatta tutta la forza iconografica di questo raffinato e peculiare elemento di gioielleria.

I diversi vini nati dalla cantina, tra cui il Talai e l’omonimo Colle Nivera, completano nel design delle etichette il concept creativo generale: raffinatezza, qualità e preziosità. Il Talai è rappresentato dalla stilizzazione di un gioiello ricorrente nella tradizione sarda: “Su sole”. Sole che metaforicamente ritroviamo nel vino stesso: un vermentino raffinato dai riflessi dorati.

Il vino rosso Colle Nivera invece è rappresentato dal retro del bottone sardo, la stilizzazione mette in evidenza l’armonia delle forme geometriche che ricordano un elemento naturale come la conchiglia.

Il Serra Oro è rappresentato dalla utilizzazione di una spilla che ha come emblema un grappolo d’uva.

Nei vini dolci Manacoro e Serra Oro si parte da linee tradizionali (come il tradizionale “cocco” portafortuna) per arrivare ad originali elaborazioni che arricchiscono i segni della tradizione, fino a crearne segni unici.

Tutte le etichette sono state stampate su carte di pregio, FSC e con delle particolari rifiniture. Stampa a caldo, rilievo a secco e serigrafico e colori metallici. E’ stato creato un pieghevole di prodotto per il Vinitaly 2013.

i dettagli sul nostro Blog