campagne pubblicitarie sardegna

Brochure Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna.

Glisbo ha curato la creazione della Brochure Istituzionale e del nuovo sistema iconografico del Parco. Per lo sviluppo del nuovo portale del Parco Glisbo si è occupata della progettazione creativa del layout grafico, sistema iconografico e organizzazione gerarchica e strutturale dei contenuti.

Glisbo Immagine e Comunicazione ha creato una immagine forte, che comunica immediatamente e in modo emozionante l’ambientazione di alcune delle maggiori bellezze del parco. Ha il pregio di essere originale nella composizione, e di offrire una forte immedesimazione al lettore. Il titolo è “Nel cuore profondo della nostra terra.”

Cuore profondo in questo caso assume almeno tre significati. Quello fisico, del parco che comprende luoghi e gallerie sotterranee, quello geografico, nel senso delle località dell’interno dell’Isola, e quello spirituale e dell’identità. Il Parco custodisce parti fondamentali della nostra storia, che spiegano moltissimo della realtà attuale della Sardegna e perfino della personalità e degli usi dei sardi.

Brochure: Storia del progetto

Il Parco Geominerario della Sardegna, istituito nel 2001, nel 2007 non disponeva di un piano di comunicazione. L’assenza di strumenti concreti, di una immagine coordinata e carente materiale di promozione è sembrata la sfida più importante da affrontare. Nel 2010, la situazione si manteneva.
Si è deciso di coinvolgere una società di comunicazione con cui avviare un processo di costruzione di una linea coerente di comunicazione. E’ stato cosi richiesto un preventivo per la creazione di un depliant istituzionale del Parco. Sono state coinvolte 4 società differenti, sparse su tutto il territorio regionale e alla fine si è optato per Glisbò, Immagine e Comunicazione che ha colto l’essenza del progetto.

 

E’ nata così l’idea di realizzare un pieghevole promozionale dell’immenso patrimonio presente all’interno delle aree del parco, al fine di creare uno strumento valido che aiutasse il visitatore turista all’interno del territorio, attraverso la catalogazione delle quattro macro aree e otto micro aree del parco.

Il pieghevole non era lo strumento adatto per illustrare in modo chiaro la richezza e varietà del Parco. In poche settimane si è subito giunti alla decisione di trasformare il pieghevole in una Mini Brochure Istituzionale del Parco con circa 30 pagine che consentisse di descrivere attraverso immagini, brevi testi e con la creazione di un sistema iconografico la realtà e le ricchezze del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.
Centinaia di mail hanno messo in luce le esigenza di tutti i dipendenti, che insieme, si sono trovati a collaborare per il raggiungimento di un unico e condiviso obiettivo, ovvero trasmettere nero su bianco 500 milioni di anni di storia della terra e 8 mila anni di storia delle interazioni tra l’uomo e la terra.

Da questo progetto, appena concluso, si è poi deciso di spingersi verso nuovi orizzonti. Le icone e i colori individuati da Glisbo Immagine e Comunicazione per descrivere il parco dovevano andare oltre alla Brochure Istituzionale.
Si è pensato allora di progettare una vera e propria collana di depliants dedicati ai siti minerari, culturali e ambientali visitabii e di ristrutturare l’ormai obsoleto sito web, ricco di contenuti ma privo di capacità comunicative e interattive. Il sistema iconografico ha consentito di creare una nuova sezione dedicata alla promozione del parco, una vetrina del territorio e delle sue ricchezze, uniche al mondo, creando un booking on line che racchiudesse sotto l’unico brand del Parco tutte le realtà minerarie che fino ad oggi avevano lavorato in maniera isolata.
Infine sfruttando la collaborazione con l’aeroporto di Cagliari si è deciso di adattare la nuova immagine coordinata del Parco e stampare 1.000.000 di carte d’imbarco, al fine di promuovere i 5 siti visitabili maggiormente rappresentativi.

You may also like